Distribuzione materiali ed apparecchiature per odontotecnici

 

02 3830 2985

Follow us on

attrezzature

rivestimenti

accessori

per presso fusione

Attrezzature

VARIO PRESS® 300.e.ZR.

 

Con Programmi Speciali per ZR e disilicato di litio

230 V~ 50/60Hz, 1300 W   -   B x T x H 360 x 425 x 765mm   -   Peso: 27kg

 

Top di gamma della casa tedesca che offre tutte le caratteristiche tecniche del suo fratello minore Vario Press 300, ma con l'aggiunte di programmi preimpostati dedicati alla cottura della Zirconia.

 

 

 

VARIO PRESS® 300

 

Il rapido sviluppo dell’odontotecnica ci fa prevedere che nei prossimi anni assisteremo a una rivoluzione delle procedure produttive delle protesi dentali. Che utilizziate materiali classici o innovativi, in ogni caso sarete in grado di lavorarli entrambi con un unico forno per ceramica.

 

Il software, concepito appositamente per le applicazioni della ceramica dentale, viene sviluppato internamente all’azienda. Tutti gli aggiornamenti per la lavorazione di materiali innovativi sono a vostra disposizione in tempo reale e possono essere installati nell’unità in modo semplicissimo. In caso di necessità il nostro servizio di assistenza tecnica è a vostra completa disposizione.

 

Per consentirvi di accedere senza compromessi a questo mondo, tutti i modelli VARIO PRESS® 300 e VARIO 300 sono dotati di scheda CF. Il vostro forno potrà sempre contare sui software più attuali per il suo intero ciclo di vita.

 

Principio di Advanced Press

 

Le ceramiche al disilicato di litio trovano un’applicazione sempre più ampia nel laboratorio odontotecnico per la realizzazione di protesi dentali. Questo materiale si contraddistingue per un’elevata resistenza e può essere lavorato oltre che con la tecnica CAD/CAM anche con un procedimento di pressata, simile a quello della tecnica classica di pressata della ceramica.

Questo procedimento di lavorazione, tuttavia, determina notevoli differenze qualitative nel risultato, dovute alla sensibilità del disilicato di litio nei confronti delle temperature elevate, al tempo di permanenza nel forno e al contatto con masse di rivestimento a legante fosfatico.

 

Il riscaldamento tradizionale della camera di cottura non consente di evitare la differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del cilindro. Differenze di temperatura di 30–50°C, a seconda delle dimensioni del cilindro e della conduttività della massa di rivestimento, interferiscono con un risultato di pressata uniforme. Se tuttavia un cilindro viene alimentato per breve tempo con maggiore energia, il suo lato esterno si riscalda più intensamente rispetto alla temperatura di lavorazione predefinita della ceramica, che si trova all’interno in una zona ancora “più fredda”. Dopo un periodo calcolato di alimentazione con energia, il riscaldamento del forno viene interrotto e ha inizio il trasferimento di calore in direzione del centro del cilindro.

VARIO 300

 

Concepito come forno per pressata, straordinario come forno di cottura, utilizzabile come forno di sinterizzazione per cotture di infiltrazione

Risultati ripetibili grazie all’impiego di componenti di prima qualità e a un sistema elettronico modernissimo

Programmazione personalizzata per cottura, pressata e sinterizzazione

Lavorazione di quasi tutte le ceramiche presenti sul mercato.

Tecnica di pressata specifica per vetroceramiche a base di disilicato di litio

Scheda CF per aggiornamenti software e salvataggio dei programmi.

Senza necessità di calibrazione

Touch-screen in vetro resistente a urti e al calore per rapidità di programmazione e lavorazione sull’unità

PFC (Power Fail Control) - Dispositivo automatico di protezione in caso di interruzione imprevista di corrente

Meccanismo di chiusura verticale per una pre-asciugatura omogenea e misurabile dei materiali ceramici

Sistema Z-Dry per una pre-asciugatura omogenea a temperatura costante

Riscaldamento perfetto della camera di cottura durante la cottura e la pressata grazie al rivestimento integrale degli elementi riscaldanti

Camera di cottura per manufatti odontotecnici di qualsiasi dimensione

Unità di pressata ad aria compressa per controllo personalizzato della quantità di ceramica da lavorare

Unità di pressata ad aria compressa per una trasmissione uniforme delle forze e un riempimento a flusso continuo dei cilindri

Pressioni di pressata differenziate, programmabili come parametri

 

 

VARIO S400

 

Vantaggi del VARIO S400:

 

- tempi di sinterizzazione ridotti attraverso il riscaldamento veloce e fasi di raffreddamento efficaci

- programma di pulizia automatica per la camera di sinterizzazione

- preset e programmi di sinterizzazione già testati

- controllo del forno con ri-sinterizzazione automatica in caso di perdita di energia

- varietà di programmazione: possibilità di aggiungere nuovi programmi per nuovi materiali

- elementi ad alta purezza

 

 

Impianto di aspirazione monoposto V4000

 

Impianto di aspirazione monoposto con sistema a doppio filtro. Disponibile in versione mobile o fissa con meccanismo di avviamento automatico tramite riconoscimento del manipolo. Potenza aspirante regolabile e arresto alla segnalazione di filtro pieno. Lo stato del motore e del filtro vengono segnalati tramite LED di servizio.

Oltre a una versione con filtro standard (larghezza 65 mm) è disponibile una versione con sacchetto filtrante speciale (larghezza 160 mm).

Anche i gas combusti, prodotti per esempio durante l’utilizzo del laser, vengono aspirati senza problemi tramite una doppia porta con due speciali sacchetti filtranti azionati in successione. Questo contribuisce alla riduzione del rumore e alla maggiore durata della turbina di aspirazione.

 

 

 

Accessori per presso fusione

Authentic Flexring System

 

L’Authentic Flexring System è stato sviluppato per rendere ancora più sicura la pressata delle ceramiche dentali. Il resistente Flexring in silicone presenta diversi settori sulla superficie del cilindro di pressata che facilitano all’odontotecnico l’identificazione della posizione in cui si trovano i manufatti all’interno dei cilindri. La superficie zigrinata, e quindi aumentata, delle pareti esterne determina un riscaldamento e raffreddamento più rapidi dei cilindri.

L’Authentic Flexring System è disponibile nelle dimensioni 100 g, 200 g e 300 g e con grezzi da 2 g. I cilindri da 200 g e 300 g sono disponibili anche per la lavorazione di pellet da 5 g.

 

 

 

 

MICROSTAR® Canali di colata

 

Il sistema di colata AuthenticTM è stato progettato appositamente per l’utilizzo con il sistema di rivestimento Authentic 200g. Disponibile nelle versioni con 2, 4 o 6 canali, facilita l’applicazione dei perni di colata con angolazione a 30°. Contenuto: 50 pezzi

 

Codice ord. 2 elementi 20/0402

Codice ord. 4 elementi 20/0404

Codice ord. 6 elementi 20/0406

 

 

 

 

 

VarioPress 300 Flexring System

 

Lavorare ponti in ceramica estesi con la tecnica della pressata significa soprattutto riscaldare in modo uniforme la massa da rivestimento nelle aree in cui si trovano i manufatti da pressare. La geometria del nuovo VarioPress 300 Flexring System è stata concepita in modo da poter rivestire grossi manufatti destinati al mascellare inferiore e superiore limitando al tempo stesso a 300 g la quantità di massa da rivestimento necessaria a questo scopo. La forma ottimizzata consente un’assorbimento di calore più rapido nell’area del manufatto e riduce al minimo la quantità di massa da rivestimento nell’area del cono del grezzo.

Il sistema è composto da tre diverse sagome in silicone. Due archi mascellari (superiore e inferiore) e una sagoma cilindrica. Il cono di colata del grezzo è progettato per contenere pellet da 5 g.

Importante: il cilindro VarioPress 300 Flexring può essere inserito solo nel VarioPress 300 e unitamente al piano di pressata e all’inserto coordinati.

 

 

 

 

 

 

MICROSTAR® Stantuffo monouso

 

Lo stantuffo monouso MICROSTAR®, con Ø 12mm per pellet da 2g e Ø 16mm per pellet da 5g, è indicato per tutti i tipi di ceramica pressata. Non prevede la lunga e laboriosa sabbiatura necessaria per lo stantuffo Alox e grazie alla sua speciale composizione previene le microfratture nel cono di pressata. Inserire direttamente, senza preriscaldo, nel cilindro di pressata già riscaldato e avviare la pressatura.

 

Contenuto: Ø 12mm 50 pezzi

Codice ord. 20/0235

Contenuto: Ø 16mm 28 pezzi

Codice ord. 20/0237

 

 

 

 

 

 

Rivestimenti

Liquido

 

Zubler Liquido, è indicato per tutte le masse di rivestimento Zubler.

 

Contenuto: 1 litro

Codice ord. 898/204

Contenuto: 5 litri

Codice ord. 898/2043

 

 

 

 

 

 

Zubler® HS-PCTM

 

Zubler® HS-PCTM La massa di rivestimento "High Speed" è adatta a tutti i tipi di ceramica pressata. L’incomparabile precisione delle fusioni riduce al minimo la necessità di adattamenti e rettifiche.

La consistenza fluida consente la fedele riproduzione di ogni minimo particolare. L’elevata resistenza alla compressione garantisce la stabilità dei bordi di chiusura marginale, anche di quelli più sottili.

 

Contenuto: 50x100g senza liquido

Codice ord. 898/201

 

 

 

 

 

 

Zubler® HSTM

 

Zubler® HSTM La massa di rivestimento "High Speed" per corone e ponti è indicata per tutte le leghe dentali in metallo nobile e non nobile ceramizzabili.

La consistenza fluida permette una lavorazione facile, senza creazione di inclusioni d’aria durante la messa in rivestimento. Adatta a cilindri di tutte le dimensioni, per rivestimenti in espansione libera o con cilindro metallico, con preriscaldo Speed o convenzionale.

 

Contenuto: 50x160g senza liquido

Codice ord. 898/202

 

 

 

 

 

 

Zubler® Concept Vest

 

Contenuto: 50x100g senza liquido

 

 

 

 

 

 

NIKODENT S.r.l. - Via A. De Gasperi, 126 - 20017 Rho (MI) - @ info@nikodent.it - T. +39 02 3830 2985 - P.IVA 13341810151